Rifiuti: Restituzione IV copia del formulario di trasporto rifiuti via PEC

Circolare

Nella “Legge di bilancio 2018” è stata inserita una disposizione che prevede la semplificazione di alcuni adempimenti in materia di gestione dei rifiuti.

In primo luogo, la nuova disposizione prevede che la quarta copia del formulario di trasporto dei rifiuti possa essere trasmessa dal trasportatore al produttore/detentore dei rifiuti “anche mediante posta elettronica certificata (PEC)”.

Inoltre, il provvedimento stabilisce che, per consentire “la lettura integrata dei dati”, gli adempimenti relativi alle modalità di compilazione e tenuta del registro di carico e scarico e del formulario di trasporto dei rifiuti possono essere effettuati in formato digitale. Su tale aspetto è stato previsto che il Ministero dell’Ambiente possa emanare un apposito decreto per predisporre il formato digitale di tali documenti.

NOTE
Si veda il comma 1135 dell’art. 1 della legge 27/12/2017, n. 205 «Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020» (Suppl. ord. n. 62/L alla GU 29/12/2017, n. 302).


Contattaci
Per richiedere informazioni o una consulenza è possibile compilare il form di contatti in questa pagina o telefonare in sede.